Troviamo molto spesso articoli e pubblicità che definiscono gli alberi di plastica come ecologici, trasmettendo in modo più o meno diretto il messaggio che acquistando un albero di plastica si salva un albero vero.
Ma possiamo dire che è di gran lunga più ecologico e sostenibile acquistare alberi di Natale veri, ovviamente solo quelli certificati.
Perché? Ecco 3 semplici motivi:
- Nessuna foresta viene danneggiata se voi comprate un albero di Natale vero.
- Gli alberi che voi acquistate provengono da piantagioni di abeti; così come esistono campi coltivati a cereali, esistono anche campi coltivati ad abeti appositamente fatti crescere per decorare il nostro Natale.
- Acquistando gli abeti veri si combatte l’effetto serra visto che hanno assimilato, durante la loro crescita, anidride acronica atmosferica, a differenza di quelli di plastica che sono invece prodotti con idrocarburi fossili (e che quindi l’anno prodotta).
I nostri alberi sono tutti della varietà Abies Nordmanniana esteticamente molto belli con aghi morbidi e verde scuro (alle volte tendenti perfino al grigio) e comodi per appendere tutti i decori ma soprattutto resistenti perché anche in casa perderanno pochissimi aghi.
Noi crediamo in una natura 100% da vivere